Salta al contenuto principale
 

Ordina ora e ricevi le scatole

Iva e contributo CONAI

Consorzio Nazionale Imballaggi

CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi

L'IVA e il contributo CONAI sono rispettivamente un'imposta e un contributo previsti dalla legge e dalle normative vigenti.
Il Calcolo di questi due obblighi sul nostro e-commerce avviene sul carrello.

Che cos'è il contributo Conai?

Il riciclaggio dei rifiuti è il processo di trasformazione dei rifiuti in materiali riutilizzabili. Si tratta di un'iniziativa che ha scopi di carattere economico ed ecologico: permette un miglior smaltimento dei rifiuti e consente di ridurre i consumi energetici e i costi delle industrie. Ma soprattutto, per chi ama la natura e la rispetta è una via da perseguire per risparmiare le risorse naturali del pianeta.

Il CONAI (Consorzio nazionale imballaggi) è il consorzio privato senza fini di lucro costituito dai produttori e utilizzatori di imballaggi con la finalità di perseguire gli obiettivi di recupero e riciclo dei materiali d'imballaggio, l'adesione al Conai è obbligatoria per le aziende che producono, vendono o utilizzano imballaggi.
Il contributo ambientale Conai, stabilito per ciascuna tipologia di materiale d'imballaggio, rappresenta la forma di finanziamento attraverso la quale il Conai ripartisce tra produttori e utilizzatori i costi della raccolta differenziata, del reciclaggio e del recupero dei rifiuti di imballaggi primari (per la vendita), secondari (imballaggi multipli di raggruppamento unità di vendita) e terziari (imballaggio per il trasporto).
Questi costi vengono determinati sulla base del programma generale per la prevenzione e la gestione.



Nel caso in cui il cliente abbia l' esenzione al CONAI oppure esporti la merce all'estero potrà richiedere il rimborso di tale spesa e che venga stornato dal suo ordine, per ottemperare a tale disposizione normativa, può inviare dichiarazione di esenzione CONAI oppure nel caso di export deve inviare autocertificazione con richiesta di esenzione totale del CAC rispetto alla fornitura utilizzando lo specifico modulo disponibile sul sito del CONAI, dove viene indicato che gli imballaggi vengono esportati (i cui rifiuti sono gestiti all’estero) e che escono dalle competenze CONAI e sono pertanto esenti dal Contributo Ambientale.